VillaGAS

Il VillaGAS nasce nel 2015 per volontà di alcune famiglie residenti a Villafranca di Verona, accomunate da una sensibilità per temi legati alla sana alimentazione, la tutela dell’ambiente e l’eco-sostenibilità. Un gruppo di persone che, esercitando liberamente il proprio spirito critico, cercano di sottrarsi alla logica conformista del consumo di massa e di acquisire una nuova e più accresciuta consapevolezza, in favore di un più equilibrato e sostenibile utilizzo delle risorse e la salvaguardia delle biodiversità.Il continuo proliferare di gruppi di acquisto su tutto il territorio, come nuove “cellule” economiche nel tessuto sociale, risponde sempre più all’esigenza degli individui di trovare nuove forme di aggregazione in cui i valori di etica e di solidarietà si affermino e si contrappongano alla predominante logica del profitto. Il VillaGAS non ha fini di lucro ed è un gas aperto a chiunque desideri farne parte e ne condivida le finalità. 

I nostri obiettivi principali sono:
* L’acquisto solidale di prodotti genuini da piccoli produttori che operano in modo etico e nel rispetto dei cicli naturali, coltivando con loro un rapporto diretto e di reciproca fiducia.
* Favorire la filiera corta, acquistando, laddove possibile, da aziende locali, in modo da ridurre consumi aggiuntivi ed inquinamento e garantire un giusto compenso ai produttori, scevro dalle speculazioni tipiche della grande distribuzione.
* Promuovere l’acquisto di alimenti biologici e biodinamici, meglio tollerati dall’organismo e che, come da riscontri scientifici sempre più evidenti, sono fondamentali per garantire la salute dell’uomo e della Terra.

* Sostenere i piccoli produttori biologici o in regime di conversione e aderire a progetti sostegno dell’eco-sostenibilità e della produzione biologica locale.

* Rendersi promotore di incontri ed eventi in cui confluiscano gli aspetti  sopracitati.