Buongiorno a tutti!
Vi inoltro la relazione della riunione svoltasi venerdì scorso 15.01.2016 al giardino Magenta.Si sono presentati dei nuovi partecipanti, Giuditta e Raffaele ed Elisabetta; quindi abbiamo fatto un breve giro di presentazione di tutti i presenti ed abbiamo spiegato loro quali sono gli obiettivi e gli ideali di questo g.a.s..
Abbiamo parlato di come è andato l’ordine con l’azienda agr. La Bacheta, e siccome siamo rimasti soddisfatti abbiamo deciso di aprire un nuovo ordine di ortaggi e vino che si chiuderà venerdì 22.01. L’azienda agricola propone anche confetture, mostarde, vin cotto e altro, che si può visionare ed acquistare solo in azienda (tel. prima di andare perchè non ci sono sempre, il nr è 340 317 6062).
Retedes: chi non avesse ancora provveduto, dovrebbe attivarsi al più presto in modo da poter utilizzare questo strumento, partecipare agli ordini e quant’altro. In caso di dubbi o problemi contattare privatamente Giovanni .
Marta ci ha dato alcune info sull’azienda Osiris, biodinamica, di cui è stato aperto un ordine di mele, pere, patate, detergenti, succhi di mela e altro. Abbiamo parlato brevemente anche di Cascine Orsine, e abbiamo concordato che, essendo l’azienda sostenuta da Ecor, che è un grosso gruppo industriale, non dovrebbero avere bisogno del nostro aiuto, meglio rivolgersi ad aziende più …”bisognose”. Poggio di Camporbiano è un’azienda toscana biologica e biodinamica che già lavora con i gruppi d’acquisto, per maggiori info si può dare un’occhiata al loro sito.
Riguardo il ns desiderio di sostenere piccoli produttori biologici locali, abbiamo deciso di verificare se sarà possibile, in primavera o estate, fare un piccolo mercatino al giardino Magenta: siccome siamo incerti su come ci si deve muovere, se qualcuno ha informazioni, conoscenze o altro utili allo scopo, si faccia pure avanti! Anche se qualcuno ha qualche idea di un altro posto adatto a fare questo mercatino, in caso risulti impossibile farlo al giardino Magenta, lo faccia presente !
Dopo breve sondaggio tra i presenti, si è deciso di anticipare l’orario delle prossime riunioni alle ore 20.00.
Ci siamo confrontati sulla necessità di stabilire un numero chiuso per questo g.a.s., per poterci gestire senza problemi: alcuni proponevano di rimanere un gruppo piccolo dove tutti si conoscono, qualcuno ha fatto presente che alcuni ordini rischiano di non partire perchè il fornitore richiede un quantitativo minimo. Si è quindi deciso di riparlarne più avanti.
Al termine dell’incontro si è svolta la distribuzione delle tessere associative per l’anno 2016, non senza un pizzico di emozione, almeno per la sottoscritta….
Sabato 16.01 si è svolta la spesa bimestrale alla Buona Terra, apparentemente senza intoppi.
Per quanto riguarda il pagamento di ordini che complessivamente hanno un grosso importo, (ad es. l’olio, che ha raggiunto un totale notevole) per evitare che qualcuno anticipi grosse cifre, si è deciso che ciascun gasista “ordinante” farà un bonifico al responsabile dell’ordine, il quale provvederà a fornire il proprio iban .
La prossima riunione sarà il 12 febbraio 2016 h 20.00 al giardino Magenta.
Bene, se qualcuno vuole aggiungere/integrare ben venga.
Saluti,
Chiara Baldoria. 😄